VERONA 26 – 29 giugno / ASCOLI PICENO 10 – 13 luglio 2025
In collaborazione con Acec-SdC
Proseguendo la loro pluriennale sinergia nel campo della formazione teatrale e dell’educazione (con particolare riferimento alle dieci edizioni delle Settimane formative di Fognano), Federgat e ACEC-SdC intendono offrire, con il sostegno dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI e della Fondazione Comunicazione e Cultura e con la collaborazione del Laboratorio Minimo Teatro, una nuova proposta di formazione teatrale per l’estate 2025 destinata ai membri delle compagnie affiliate ai Gruppi di Attività Teatrale e a volontari, animatori e operatori della Sale della Comunità.
Il percorso formativo è rivolto a giovani dai 18 ai 40 anni, provenienti da Compagnie iscritte a Federgat e Sale della Comunità ACEC, interessati ad acquisire competenze teatrali artistiche e organizzative.
Il coordinamento scientifico dell’iniziativa è affidato a Fabrizio Fiaschini, mentre i percorsi laboratoriali saranno condotti da professionisti (artisti, formatori e operatori), tra i quali Fabrizio Pugliese, Sabina De Tommasi, Marina Saraceno, Giuseppe Antelmo.
Per facilitare la partecipazione in una dimensione nazionale, si è scelto di proporre il medesimo percorso formativo in due diversi luoghi e date:
Verona 26 – 29 giugno 2025
oppure
Ascoli Piceno 10 – 13 luglio 2025
Entrambi i corsi si articoleranno in quattro giornate intensive di laboratorio, dal giovedì pomeriggio alla domenica mattina. Si prevede la partecipazione di un minimo di 15 fino a un massimo di 25 iscritti per ciascun corso (Verona e Ascoli Piceno).
Scarica il pdf con i dettagli dell’iniziativa e le modalità di iscrizione
Le domande di adesione dovranno essere inviate entro il 15 maggio 2025 compilando il modulo online disponibile a questo link, secondo le modalità descritte nel pdf in allegato.
Il percorso formativo è a totale carico di Federgat e ACEC-SdC, incluse spese di vitto e alloggio (in camera doppia).
La quota di iscrizione prevista è di 90 €. E’ previsto un supplemento in caso di richiesta di pernottamento in singola.