Chi Siamo
Dal 2008 la Federgat è uno dei capofila dell’iniziativa I TEATRI DEI SACRO, un ampio progetto promosso insieme alla Fondazione Comunicazione e Cultura – Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della CEI, in collaborazione con l’ACEC e con il patrocinio del Mibac.
Compagnie Federgat sono presenti anche in Toscana, Veneto, Umbria, Marche, Calabria, Sardegna, Puglia e Sicilia.
UN PO’ DI STORIA
La storia della Federgat affonda le sue radici nella lunga tradizione del teatro educativo e sociale.
Fin dai primi anni ’70, sono nati in seno all’Acec (Associazione cattolica esercenti cinema) i Gruppi di attività teatrali a dimensione regionale (Gat) per la promozione di attività spettacolari, musicali e di danza nelle Sale della Comunità e, nel 1986, la Federgat, una struttura nazionale che ha tra i suoi compiti principali il coordinamento dei GAT e dei gruppi teatrali amatoriali di ispirazione cattolica che operano a livello regionale.
Uno stimolo a dare maggiore concretezza ed efficacia alle iniziative teatrali è venuto dalla Nota Pastorale della Cei (Conferenza episcopale italiana) su “La Sala della Comunità: un servizio pastorale e culturale” (25 marzo 1999) che proprio al teatro riserva una particolare attenzione, e ancor più di recente, dal Direttorio “Comunicazioni sociali nella missione della Chiesa”, che, nell’articolo n. 175, indica la Federgat come riferimento per l’ambito teatrale. L’importanza fondamentale di questi due documenti sta proprio nell’evidenziare il ruolo del teatro come veicolo culturale, luogo privilegiato del confronto e del dialogo, della promozione delle relazioni interpersonali. Un teatro che inoltre non si configura come un’identità assoluta, ma al contrario si nutre della pluralità delle sue anime: dal teatro dialettale al teatro filodrammatico, dal teatro di tradizione a quello di sperimentazione, dal teatro sacro al teatro sociale e di comunità. Come ricorda Fabrizio Fiaschini – Presidente della Federgat e curatore scientifico dei laboratori Federgat – il teatro è infatti “luogo autentico di una finzione che libera e fa crescere, che aiuta a scoprire se stessi e a comunicare con gli altri, favorendo la maturazione di un’identità, individuale e collettiva, aperta al dialogo e al cambiamento”. In questa prospettiva il teatro è pertanto “un veicolo per realizzare mondi possibili in cui ciascuno, attraverso la mediazione del proprio corpo, possa agire sulla scena i suoi bisogni e i suoi desideri, facendoli incontrare con quelli degli altri, in un gioco di ruoli e di situazioni in continua evoluzione”.
CONTATTI
SEGRETERIA NAZIONALE E PRESIDENZA
Telefono: 331 6906345
Orari: martedì 10.00 - 14.00, mercoledì e giovedì 10.00-13.00
Sara Garofalo (segreteria organizzativa)
federgat@federgat.it
Fabrizio Fiaschini (presidente)
presidenza.federgat@gmail.com
Per comunicazioni a mezzo posta ordinaria:
FEDERGAT
Via Aurelia 796
00165 ROMA
Gat Lombardia - (GATAL)
https://www.gatalteatro.org/
02 76002003
gatalteatro@gmail.com
GAT Triveneto
www.gat-triveneto.com
Paolo Bertolini
gat.triveneto@gmail.com
GAT Marche
Fabrizio Mezzabotta
349 1800224 (Pres.)
328 0528059 (Segr.)
teatro.gat.marche@gmail.com
GAT Campania
Domenico Ferrara
339 2136187
federgatcampania@gmail.com