logo Federgat
 Home - archivio news - OTS LAB: Operatori di Teatro per il Sociale si diventa 
condividiFacebook  Twitter  Google + 
OTS LAB: Operatori di Teatro per il Sociale si diventa   versione testuale
In partenza ad Ascoli Piceno un corso biennale promosso dalla Federgat





Venerdi 23 febbraio, alle 12.00, ad Ascoli Piceno, presso la Bottega del Terzo Settore, ci sarà la Conferenza Stampa di presentazione di OTSLab - Corso di Formazione per Operatori di Teatro per il Sociale, realizzato da Federgat / I Teatri del Sacro, Laboratorio Minimo Teatro, in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano, con il contributo della Fondazione Carisap (Bando I Giovani e il lavoro).
 
Il Corso ha una finalità professionalizzante ed è rivolto a giovani under 35 interessati all’utilizzo del teatro in funzione educativa e sociale. Durerà 10 mesi (aprile-dicembre) per un totale complessivo di 250 ore (+ 250 ore di tirocinio e inserimento nel mondo del lavoro, nel 2019).
Sarà articolato per sessioni laboratoriali intensive mensili (circa una al mese), nei fine settimana, in modo da permettere la partecipazione di studenti e lavoratori.
 
Il Corso si pone come un’importante occasione per formare in modo professionale giovani attori e animatori capaci di utilizzare i linguaggi del teatro e della scena per rafforzare la comunicazione, le relazioni e i legami di identità, anche nella prospettiva di ricostruzione sociale e comunitaria post-terremoto, interagendo con le numerose iniziative già in atto.
 
Tra i docenti ci saranno esperti di alto livello provenienti dall’Università Cattolica di Milano e artisti già noti al pubblico di Ascoli per aver partecipato ai Teatri del Sacro (ad esempio la Compagnia di Teatri35 che hanno realizzato i tableaux vivant e il Teatro dell’Orsa che ha vinto quest’anno il premio Dossetti per la Pace)
 
Per favorire la conoscenza del Corso si terranno, sempre ad Ascoli, nella giornata di sabato 24 febbraio, presso San Pietro in Castello, tre workshop gratuiti di presentazione  (ore 10.30, 15.00 e 17.30), finalizzati ad approfondire la figura dell’operatore di teatro per il sociale e a dare indicazioni più precise sui contenuti formativi. I 3 workshop saranno replicati domenica 25 febbraio a San Benedetto del Tronto.
 
Vi aspettiamo numerosi!
 
Per maggiori informazioni si rimanda al sito www.otslab.it