logo Federgat
 Home - archivio news - PALCOSCENICO D’AUTORE 
condividiFacebook  Twitter  Google + 
PALCOSCENICO D’AUTORE   versione testuale







Sabato 14 marzo, alle 21.15, primo appuntamento con la rassegna PALCOSCENICO D'AUTORE al teatro S. Teresa; un cartellone tutto di compagnie teatrali aderenti al GAT (Gruppi di Attività Teatrali) Triveneto, una nuova realtà associativa del teatro amatoriale nella nostra regione.
A dare il via alla rassegna il Gruppo Teatro L’Incontro con una significativa opera di Aldo Nicolaj, CLASSE DI FERRO, sul mondo della terza età. Due atti densi di riflessioni e di piccoli luoghi comuni, molto divertenti, fra tre anziani al parco.
Sarà Estravagario Teatro al secondo appuntamento con il bellissimo testo di Eric Emanuel Schmitt VARIAZIONI ENIGMATICHE, per la traduzione di Glauco Mauri, interpretato da Tiziano Gelmetti e Stefano Scartozzoni, che ne hanno curato assieme anche la regia.
Variazioni enigmatiche è, per ammissione dello stesso autore, il più autobiografico dei testi di Schmitt. Attraverso sorprendenti colpi di scena la vita travolge e sconvolge contro ogni possibile pianificazione.
Successivamente, il 28 marzo, sarà la volta di un altro intenso e affascinante testo di Schmitt, PICCOLI CRIMINI CONIUGALI, tradotto da Sergio Fantoni, con la Compagnia Micromega.
Dopo una pausa nella settimana di Pasqua, la rassegna riprenderà in tono più leggero l'11 aprile con la compagnia dialettale L'ASENI DEL BORGO, con LA GRANDE PERA, parodia del noto centro commerciale sul tema della spesa fatta la domenica.
E infine il Gruppo Trixtragos chiuderà la rassegna con LA BANDA DEGLI ONESTI, una divertente commedia brillante di Age & Scarpelli.