logo Federgat
 Home - I Teatri del Sacro - Roma Milano 2012 
condividiFacebook  Twitter  Google + 
Roma Milano 2012   versione testuale
un solo palcoscenico del sacro





Roma e Milano, due grandi metropoli, due capitali della cultura e dell’arte, due città diversamente rappresentative della tradizione religiosa (la ‘città eterna’ e la ‘città ambrosiana’) diventano un unico palcoscenico del sacro, in un evento che traccia una linea unitaria simbolica di riflessione sulla spiritualità. A partire dal successo delle due edizioni de I Teatri del Sacro (Lucca 2009 e 2011), nelle settimane prima e dopo la Pasqua 2012 saranno proposti in contemporanea a Roma e a Milano alcuni degli spettacoli più rappresentativi del Festival.
 
La Capitale ospiterà 14 spettacoli in 7 spazi (Teatro Tor Bella Monaca, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Centrale Preneste Teatro, Sala Cantieri Scalzi, Basilica di San Saba, Basilica di Santo Stefano Rotondo, Sala della Comunità Santa Silvia) per due mesi, in una serie di appuntamenti dal 28 marzo al 26 maggio.
 
L’evento milanese “epifanie urbane” sarà diviso in due momenti: una prima parte dal 27 marzo al 4 aprile con 3 spettacoli, la seconda si terrà  dal 18 al 30 maggio in occasione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie con l’allestimento di altri 5 spettacoli. Gli spazi coinvolti nella rassegna sono: CRT, Teatro Arsenale, Teatro Rosetum, Teatro PIME e Teatro San Paolo e poi il nuovo Campo Teatrale.
 
Un evento pensato, grazie al sostegno del Comune di Milano e di Roma Capitale, non come una semplice rassegna teatrale ma come animazione urbana, ovvero un’occasione di libero e aperto confronto intorno ai temi del sacro, per far emergere le istanze che toccano da vicino le inquietudini e le speranze dell’uomo contemporaneo, e che suscitano l’interesse di credenti e non credenti, con una particolare attenzione alle nuove generazioni.
 
Il progetto inoltre intende valorizzare il ruolo dello spettatore come soggetto attivo della visione, grazie al laboratorio gratuito per il pubblico “Visioni e Condivisioni”: un viaggio di ricerca dentro gli spettacoli, ricco delle riflessioni collettive e delle testimonianze in cui la spiritualità, l’arte e la vita si intrecciano fino a confondersi.
 
Momento culminante deIl’evento sarà la presentazione il 18 maggio al Teatro India di Roma del Bando Nazionale per la terza edizione del Festival I Teatri del Sacro che si terrà a Lucca nel 2013. Come per le precedenti edizioni, il Bando è rivolto a tutte le compagnie italiane, sia di professionisti che amatoriali, per la creazione di un nuovo spettacolo sul tema del sacro nella sua accezione più ampia. I vincitori riceveranno un contributo per l’allestimento dello spettacolo e debutteranno nell’ambito della kermesse lucchese.
 
Appuntamento quindi questa primavera per l’evento I TEATRI DEL SACRO nelle due maggiori città italiane, un’occasione di incontro e di confronto con il teatro e con la spiritualità.
 
 
Per informazioni su I TEATRI DEL SACRO A ROMA: federgat@federgat.it; 331.6906345
Per informazioni sul laboratorio per lo spettatore a Roma: teatridelsacro@gmail.com; 349.0734578 (12.30 - 13.30, 15.30 - 17.30)
 
Per informazioni su I TEATRI DEL SACRO A MILANO:  federgat@federgat.it; teatridelsacroamilano@gmail.com; 389.9041314
Per informazioni sul laboratorio per lo spettatore a Milano: teatridelsacroamilano@gmail.com - cel. 389.9041314