logo Federgat
 Home - FORMAZIONE - Laboratori teatrali residenziali - Parole dal silenzio 
condividiFacebook  Twitter  Google + 
Parole dal silenzio   versione testuale
11-17 luglio 2010, Fognano (RA)






La struttura delle settimane di formazione Federgat prevede ogni anno l'approfondimento di un tema comune o di un aspetto metodologico del linguaggio teatrale. Nelle edizioni precedenti ci si è focalizzati sullo spazio e sui fondamenti dell'espressività corporea, sull'intersezione tra azione, parola, musica, canto e danza, sui temi della memoria, della città, del consumismo e del viaggio.
 
Il percorso laboratoriale di quest’anno riprende l’esperienza del Festival I Teatri del Sacro (svoltosi a Lucca 21-27 settembre ’09) e fa tesoro dell’attenzione che il tema del Sacro ha catalizzato da parte critica e pubblico, di credenti e non credenti.
Per questo, “Parole dal silenzio” è il tema scelto come naturale sbocco di tanti anni di formazione e di una sempre più acuta sensibilità per il mondo rumoroso in cui si vive.
Accanto alla sfida di interrogarsi e lavorare “anima e corpo” a partire dai testi dei Mistici Occidentali, e conseguente a questa scelta c’è quindi l’obiettivo di realizzare un’attività formativa più intensa e professionalmente più ambiziosa, che lasci ai partecipanti accresciute competenza espressiva e ricchezza spirituale.
 
LE ISCRIZIONI SCADONO IL 15 GIUGNO 2010.
 
 
La direzione delle Settimane è affidata a Fabrizio Fiaschini, mentre i singoli laboratori teatrali saranno condotti da professionisti esperti nel campo della formazione teatrale.
 
• La settimana si articolerà in sessioni di lavoro quotidiane. 
• Sono indicati indumenti comodi (tuta, scarpe morbide o calzettoni).
• Chi sa suonare o possiede uno strumento trasportabile è invitato a portarlo con sé.
 
I costi
Grazie al contributo dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della CEI ed alla collaborazione con l’ACEC, la quota di partecipazione al laboratorio è quasi a totale carico della Federgat.
Ai partecipanti è chiesto solo un contributo di:
Ø     Soci FEDERGAT: € 70,00
Ø     Non soci FEDERGAT: € 100,00
 
Il viaggio è a carico dei partecipanti. La sistemazione è in camere doppie, triple, quadruple.
L’attestazione dell’avvenuto pagamento deve essere inviata contestualmente alla scheda di adesione.
 
Dove e quando
L’arrivo all’Istituto Emiliani è previsto per domenica 11 luglio a partire dalle ore 17.00. Le partenze sono previste il 17 luglio mattina.
 
Fognano si trova in una ridente e verdeggiante zona collinare sulla strada statale n. 302 Faenza – Firenze, circa a metà strada tra Ravenna e Firenze.
 
Come arrivare:
-   In auto: autostrada A14 uscita Faenza, proseguire per Brisighella - Firenze, km. 16;
-   In treno: linea Firenze – Faenza;
-   In autobus: linea Faenza – Marradi – Firenze.
 
Per informazioni e prenotazioni
Segreteria Nazionale FEDERGAT
Via Nomentana, 251 - 00161 ROMA
tel: 06.44242135 - cell: 3316906345
fax: 06.4402280
Contatto Skype: Federgat