logo Federgat
 Home - Centro Nazionale sullo Spettacolo Sacro 
condividiFacebook  Twitter  Google + 
Centro Nazionale sullo Spettacolo Sacro   versione testuale





Soggetti promotori
Federgat (Federazione Gruppi Attività Teatrale) e Fondazione Comunicazione e Cultura - Servizio Nazionale per il Progetto Culturale
 
Con la collaborazione di
ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema)
 
 
L’affermazione sempre più estesa del teatro nei territori del sacro ha fatto emergere una serie di bisogni e di problematiche non risolte che richiedono azioni di supporto:
a) Manca ancora un Centro Nazionale in grado di recensire, monitorare e mettere in rete le iniziative sul teatro sacro attive sul territorio nazionale, dando spazio alle varie tipologie esistenti: dagli spettacoli di teatro amatoriale a quelli di professionisti, fino al patrimonio tradizionale di teatro popolare (passioni, processioni, sacre rappresentazioni), in modo da realizzare una mappatura in continuo aggiornamento che possa rappresentare un punto di riferimento per chi opera o intende operare in questo settore.
b) Allo stesso modo non è stato ancora allestito un archivio dedicato alla nuova drammaturgia ispirata ai temi del sacro e della spiritualità, che promuova l’edizione e la circolazione dei testi migliori.
 
A partire da queste premesse, il progetto I TEATRI DEL SACRO intende realizzare, parallelamente al Bando di Concorso, un Centro Nazionale sullo spettacolo sacro e religioso con sede a Roma all’interno della Federgat (Federazione Gruppi Attività Teatrali) con le seguenti priorità:
1. Avviare il lavoro di mappatura, monitoraggio e messa in rete dei gruppi e delle iniziative di teatro sacro attive sul territorio nazionale, accogliendo l’ampio spettro delle forme e dei linguaggi esistenti (dallo spettacolo professionistico e amatoriale, alle drammaturgie, al teatro sociale e di comunità fino al dramma popolare), a partire dai rapporti già consolidati all’interno dei GAT regionali.
2. Raccogliere testimonianze video di eventi spettacolari legati alla liturgia e alla drammaturgia della festa (processioni, tradizioni popolari...), dando vita a un archivio sulla teatralità popolare sacra.
3. Favorire la raccolta e la circuitazione dei testi e delle drammaturgie di qualità legate al teatro sacro, ponendo così le premesse per la creazione di una collana editoriale specifica.
4. Promuovere la circuitazione di spettacoli di qualità all’interno della rete dei teatri collegati ai GAT (Gruppi Attività Teatrali) regionali, alle parrocchie e alle Sale della Comunità.
 

La Federgat è lieta di ricevere segnalazioni e materiale informativo (anche multimediale) relativo a spettacoli, testi, avvenimenti legati al Teatro Sacro.
E’ possibile inviare via e-mail a
federgat@federgat.it,
o per posta ordinaria a Federgat, Via Nomentana 251, 00161 Roma.