logo Federgat
 Home - IN SCENA - Un concorso per compagnie marchigiane 
condividiFacebook  Twitter  Google + 
Un concorso per compagnie marchigiane   versione testuale
Aperte le candidature per la Rassegna di Teatro Comico Marchigiano





Segnaliamo che Il COMITATO MANIFESTAZIONI VARANESI, in collaborazione con il Gatmarche e la Federgat, organizza il 45 °FESTIVAL DEL DIALETTO MARCHIGIANO-VARANO 2019.
La manifestazione si terrà a Varano (AN) dal 22 agosto 2019 al 1° settembre 2019.
Il Festival metterà al centro per 11 giorni il dialetto e la cultura dialettale nelle più disparate forme teatro, poesia, prosa, dibattiti, premi letterari e alla carriera di personaggi marchigiani e, inoltre cucina del territorio, esposizione del vino di territorio, esposizione di opere di vari pittori e prestigiose pubblicazioni di autori marchigiani delle suddette poesie, prose e di gustosissimi aneddoti, proverbi e modi di dire.
Per il settore teatro, si svolgerà la RASSEGNA DEL TEATRO COMICO DIALETTALE MARCHIGIANO, dove parteciperanno le compagnie amatoriali da tutte le province marchigiane che, portando in scena il proprio lavoro in dialetto, concorreranno al Premio Varano per i migliori lavori rappresentati, decretati dalla votazione di una giuria qualificata e del pubblico.
Le compagnie amatoriali Gatmarche-Federgat potranno inviare la propria candidatura entro il 25 maggio 2019. Una commissione di esperti sceglierà gli spettacoli da portare in scena.
La richiesta di partecipazione, corredata dal dvd dello spettacolo in dialetto, da una sinossi con la trama, una locandina personaggi e due foto di scena, dovrà pervenire alla Segreteria del Gatmarche.Si richiede, inoltre, di comunicare le date e i luoghi dei propri spettacoli in corso da marzo ad agosto 2019.Le compagnie dovranno essere in regola con agibilità, assicurazione ed esenzione Enpals.
Per informazioni tecniche e comunicazioni contattare la Segreteria del Gatmarche: Orietta De Grandis - cell 3280528059 - oriettadegrandis@gmail.com.