I teatri del sacro - Edizione 2013 - In scena - IL FIGLIOL PRODIGO 
SPETTACOLO VINCITORE_PROFESSIONISTI
San Giovanni_venerdì 14 giugno ore 23:00
Teatro dell'Applauso
IL FIGLIOL PRODIGO   versione testuale
San Giovanni_venerdì 14 giugno ore 23:00
di Marco Maltauro e Pier Paolo Fiorini
con Giorgio Colangeli, Giovanni Scifoni, Patrizia Romeo
regia Marco Maltauro
 
 
 
Due attori e un regista (Dio?) alle prese con la nota parabola, dalla parte però del figliol giusto, quello che rimane a casa…
 
 
La parabola del figliol prodigo è un racconto misterioso, scandaloso, violento. Un racconto che, in realtà, non conosciamo ancora, perché il suo culmine e il suo abisso, al pari delle altre parabole, è inconoscibile. Lo si può solo rappresentare – lasciando affiorare l’ambivalenza del rapporto tra i personaggi e lo scandalo del perdono finale. E’ un racconto che sconfina dai nostri limiti, dal nostro senso comune, dal nostro modo di intendere l’equità e la giustizia – dalla nostra comprensione del perdono come perfezione di un dono inaudito.
Lo spettacolo, con la regia di Marco Maltauro, su un testo scritto insieme a Pier Paolo Fiorini, e con  tre attori straordinari – Giorgio Colangeli, Giovanni Scifoni e Patrizia Romeo – vuole interrogare fino in fondo la parabola, farla risuonare e riverberare, fletterla alle sue estremità, in sospensione tra mito, archetipo e messaggio morale, fino a renderla un’esperienza nuova per gli spettatori, chiamati non solo a meditare, ma a scandalizzarsi ancora. 
 
GUARDA IL VIDEO
 

 
 A spettacolo inziato non sarà consentito l'accesso in sala.
 
stampa | condividiFacebook  Twitter  Google +