I teatri del sacro - Edizione 2013 - In scena - STAVA LA MADRE 
SPETTACOLO VINCITORE_PROFESSIONISTI
San Giovanni_giovedì 13 giugno ore 20:30
Beat 72
STAVA LA MADRE   versione testuale
San Giovanni_giovedì 13 giugno ore 20:30
di Angela Demattè
uno spettacolo di Sandro Mabellini
interpretazione Angela Demattè, Giulia Zeetti
esecuzione e partitura musicale Antonia Gozzi
canzoni Ambrogio Sparagna
si ringrazia il Centro Sociale Barrio's per la residenza e Olimpio Mazzorana per la foto della croce 
 
Angela Demattè, Sandro Mabellini e Ambrogio Sparagna si misurano con lo Stabat Mater di Jacopone da Todi. Ne nasce uno spettacolo comico.
 
La cosa certa è che ci sono tre donne sotto la croce. Chiamate ad interpretare le tre Marie in un film americano. Ma loro sanno poco, in fondo, di quella vicenda. La cosa certa è che deve essere una questione seria. Ne hanno sentito parlare, fin da bambine. Ma i secoli hanno fatto dimenticare loro cosa sia quel Cristo e quel dolore. Non lo vedono proprio. Certo, quelle canzoni che cantano ricordano loro qualcosa… qualcosa di molto profondo che hanno dimenticato però… boh. Poi c’è la vita e tutto il resto.
Il dialogo quotidiano tra queste semplici donne del centro Italia si contrappone continuamente alla partitura musicale, arricchita da un repertorio di canto popolare e dalle canzoni di Ambrogio Sparagna, la quale fa da continuo richiamo a qualcosa d’Altro. Ad un’altra epoca e ad un altro livello di umanità.

P.S.: Il testo di Angela Demattè è comico ma poi diventa drammatico pur rimanendo un po’ comico. Come la vita, praticamente.
 
 
GUARDA IL VIDEO
 
 
A spettacolo inziato non sarà consentito l'accesso in sala.
stampa | condividiFacebook  Twitter  Google +